Se vuoi diventare un ottimo Webmaster la primissima cosa da fare è scrivere codice corretto e validato. Per correttezza si intende evitare la presenza di errori Javascript e tag HTML correttamente nidificati.

Senza errori di questo tipo abbiamo una buona percentuale che il nostro sito venga visualizzato correttamente  sulla maggior parte di browser e il 90 % del lavoro si può considerare svolto.

Google dà molta importanza ad una pagina corretta,validata e facile da interpretare.

Un buon modo di programmare è accompagnato dai  giusti strumenti di lavoro che permettano di visualizzare gli errori sul momento.

Un ottimo tool che non deve mai mancare ad ogni webmaster è sicuramente Firebug.

Firebug è un addon per Mozilla Firefox che permette il monitoraggio, la modifica e il debug del codice dei propri siti web da Javascript a HTML.

firebug

Potremmo modificare codice Javascript, fogli di stile CSS, codice HTML in tempo reale sul proprio browser.

Tramite la funzione NET potremmo visualizzare i dati passati attraverso richieste GET e POST e controllare che siano quelli  che volevamo inviare.  Sempre con NET possiamo controllare il tempo di caricamento delle proprie risorse e quindi le prestazioni del proprio sito.

Sono molti i plugin aggiuntivi per Firebug che ne aumentano le funzionalità.

Tra questi possiamo trovare Validator e Page Speed.

Validator si occupa di controllare la validità della nostra pagina web secondo gli standard W3C e mostra velocemente gli “orrori” che abbiamo commesso in fase di stesure del sito.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/14860/

validator per firebug

Page Speed invece è un tool di Google che attribuisce un punteggio alla velocità di caricamento della nostra pagina e offre soluzioni per migliorarla.

http://code.google.com/intl/it-IT/speed/page-speed/download.html

page speed di google

Non vi resta che provare l’efficienza e l’utilità di Firebug.

Il link per il download è il seguente http://getfirebug.com/

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)