Alcuni degli ultimi virus realizzati possiedono meccanismi di autoprotezione per riuscire a neutralizzare l’efficacia dell’antivirus.

Se il computer si riavvia o si spegne da solo durante la scansione antivirus, durante l’aggiornamento, oppure non consente di collegarsi a siti di sicurezza allora molto probabilmente siamo affetti da un virus di questo tipo.

Per riuscire a neutralizzare questo tipo di virus utilizziamo Doctor Web Anti-virus.

Doctor Web Anti-virus riesce a neutralizzare la maggior parte di minacce non individuabili dagli altri antivirus. Può ripulire rapidamente un sistema infettato, ma non è uno strumento da utilizzare in modo permanente per curare il vostro PC in caso di infezione. Per questa operazione sono consigliati altri antivirus come AVG o AVAST.

Se il pc continua a riavviarsi è molto probabile che il virus si trovi nel Master Boot Record che è costituito dai primi 512 byte dell’hard disk, contenente la sequenza di comandi necessaria per l’avvio del sistema operativo.

Provare quindi a riavviare in modalità provvisoria (riavviate il pc e tenete premuto il tasto F8) e riprovate ad effettuare una scansione.

Qualora il pc continua a riavviarsi, l’unica operazione da fare è quella di riscrivere il Master Boot Record allo stato iniziale.

Dopo aver effettuato un backup dei propri files più importanti seguite i seguenti passi per ripristinare il Master Boot Record:

WINDOWS XP

Se siete in possesso del cd d’installazione di Windows XP, avviate il sistema, con il cd, al momento in cui vi chiede se volete installare il sistema, o ripristinarlo, scegliete ripristinarlo (premere R).

Adesso vi verrà chiesta la password di amministratori, ovviamente la digitate, se avete, più di una partizione di windows, dovete digitare su quale partizione avete installato windows.
Ok appena connessi alla console di ripristino, basta digitare FIXMBR, ed il Master Boot Record è ripristinato!

WINDOWS VISTA

Caricate il disco di Vista nel vostro lettore e premere un qualsiasi tasto per fare il boot dal disco.

In seguito scegliete la lingua, l’ora, la valuta, ecc e poi fare click su Avanti. Ora cliccate sulla riparazione del computer.

Scegliere il sistema operativo da ripristinare e fate click su Avanti. Quando la finestra di dialogo Opzioni di ripristino di sistema(System Recovery Options) si apre scegliere il Prompt dei comandi (Command Prompt).

Ora digitate bootrec.exe e premete su Invio. Questo riscostruisce i dati di configurazione di avvio, e si spera che risolva il nostro problema. Oltre a questo potete eseguire il comando passado il parametro /Fixmbr per risolvere soltanto i problemi con il master boot record, oppure /Fixboot per ricostruire soltanto il settore di avvio.

Una volta ripristinato il master boot record non vi resta che riprovare ad effettuare una scansione con l’antivirus e il vostro pc non dovrebbe riavviarsi più.

Grazie per la lettura

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)