Misurare la velocità della propria linea ADSL

0
2333
Misurare la velocità della propria linea ADSL

Ogni giorno riceviamo tantissime telefonate dai gestori di telefonia per convincerci a cambiare la nostra linea con altre più veloci o meno costose.

Alla fine il servizio che riceviamo non si rivela veramente come quello che ci hanno proposto.

La velocità di una linea adsl dipende anche dalla zona e copertura della stessa. Se abitiamo in una zona in cui la velocità  massima che possiamo ricevere è di 2 mega è inutile farci montare una 7 mega.

Per verificare la propria velocità di connessione della linea adsl è necessario guardare nelle impostazioni del proprio modem/router, nella sezione velocità di ricezione.

Per misurare la velocità massima di download e di upload ci viene in aiuto il servizio Speedtest.

Il funzionamento è semplice, basta cliccare sulla stella più vicina alla nostra zona e attendere l’esito del test.

Per una maggior affidabilità del servizio è necessario disattivare momentaneamente programmi di filesharing che occupano banda.

Il test è molto attendibile e molto spesso ci mostra come le velocità offerte e quelle di cui veramente usufruiamo sono molto diverse.filtro adsl

Prima di acquistare un servizio adsl è necessario informarsi prima sulla massima velocità che la nostra zona supporta e poi scegliere il servizio più adatto.

Se si hanno più telefoni in casa è necessario dotare ciascuno di un filtro ADSL in modo da non disperdere il segnale e rendere la linea più pulita e veloce.

Molte volte è anche questa la causa della lentezza del segnale adsl.

Se il tecnico che ha provveduto all’installazione della linea adsl non ha inserito un filtro per ogni telefono si  possono acquistare nei negozi di informatica a pochi euro.

Grazie per la lettura e alla prossima

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here