Testare memoria Ram per controllare gli errori

0
2285
memtest logo

Schermate blu, freeze improvvisi sono i segnali di allarme che indicano problemi alla memoria ram del nostro computer.

Solitamente i messaggi di errore indicati nelle schermate blu hanno indicazioni del tipo memory_management oppure irql_not_less_or_equal con un insieme di codici alfa numerici.

Per testare il corretto funzionamento dei nostri banchi di memoria è necessario utilizzare dei software che eseguono controlli ciclici di lettura e scrittura.

Un ottimo programma di diagnostica della memoria ram che può venirci incontro si chiama Memtest86.

Per utilizzarlo occorre creare un cd o una penna usb di avvio, dopodichè inpostare il boot per l’avvio della periferica dal BIOS e riavviare il computer.

All’avvio partirà in automatico il test test della memoria in modo ciclico.

Se vi sono degli errori verranno immediatamente contrassegnati di rosso presentando l’indirizzo di memoria danneggiato, il dato che si voleva scrivere e quello effettivamente scritto.

Può succedere che, ripetendo il test più volte, l’errore compaia a volte si e a volte no. Anche se l’errore compare una volta sola significa che la nostra scheda di memoria inizia a dare segnali di allarme.

Se si hanno più banchi di memoria è consigliato testarli singolarmente e provare anche a cambiare lo slot in modo da identificare più facilmente il banco che crea problemi.

Qualora singolarmente i banchi di memoria non diano errore mentre invece accoppiati si allora la causa del problema si può attribuire alla modalità Dualchannel.

Per funzionare correttamente in Dualchannel le schede di memoria devono essere della stessa frequenza, dimensione e marca.

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here