Microsoft Wireless Optical Desktop 700 V.2 fotoIn questo articolo vi volevo parlare di un acquisto fatto mesi fà che mi ha lasciato molto deluso se non veramente incazzato.

Tempo fa decisi di limitare la quantità di fili che attraversavano la mia scrivania e creare maggiore spazio per me.

Scelsi quindi di acquistare Microsoft Wireless Optical Desktop 700 V2, ovvero mouse e tastiera senza fili della Microsoft, in offerta a circa 20 €.

Felice dell’acquisto e della possibilità di utilizzare la tastiera anche per comandare il pc da qualche metro di distanza (film, videogiochi ecc ecc) montai il tutto e subito notai che le cose non andavano come dovevano.

Il puntatore del mouse funzionava a scatti e dopo aver scritto 20 righe di testo notai che la tastiera aveva preso la metà dei tasti.

Mi chiesi se potessero essere le batterie (incluse nella scatola) e allora corsi subito a prendere la mia scorta di batterie ricaricabili (2 AAA per la tastiera e 2 AA per il mouse).

Già il fatto di utilizzare 2 tipologie di batterie diverse per lo stesso oggetto mi fece imbestialire e non poco ma su questo aspetto si può benissimo andare oltre.

Con mio stupore notai che il problema continuava a persistere.

Maledicendo la Microsoft per essersi intromessa anche nella produzione di tastiere e mouse presi subito il libretto delle istruzioni per capire le cause di questi problemi. Le istruzioni dicevano di non mettere apparecchi di metallo tra il trasmettitore, mouse e tastiera.

Provai a togliere qualsiasi cosa ma il risultato fù sempre lo stesso… continuava a non andare!

Continuai a guardare il manuale e lessi con mio stupore che il raggio d’azione era compreso tra i 20 cm e 1,2  m anche se allontanando la tastiera venivano presi 1 tasto su 5.

Dentro di me dissi “l’apparecchio è della Microzozz e quindi è naturale che ciò che scrivono non sia vero” e allora misi il trasmettitore a 20 cm dal mouse e la tastiera.

NOOOOOOOO finalmente funzionaaaa!!!!

1,2 metri del raggio d’azione sono in realtà 20 cm e basta!!!!!!

Quindi per far funzionare il tutto misi il trasmettitore a 20 cm dal mouse e dalla tastiera!!!!

Come risultato ora la mia scrivania è di nuovo attraversata da cavi, e questa volta sono quelli del trasmettitore!!!!

Se per caso dovesse capitare il mio cellulare a breve distanza dal trasmettitore non bastano nemmeno 20 cm….

Cosa posso dire di più? Servono altre parole?

Purtroppo continuo ad utilizzare questo insieme di “tecnologie” tutt’ora ma mi sono fatto la promessa di starci lontano come la peste in futuro.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)