Rilevare la temperatura dei componenti del pc

0
2401
Rilevare la temperatura dei componenti del pc

Oggi vi vorrei parlare di un semplice programma che  permette di rilevare la temperatura dei componenti del nostro pc in modo da evitare possibili danni futuri.

L’elevata temperatura è il primo motivo per cui alcuni componenti si danneggiano ed è per questo che è importante fare in modo che sia mantenuta in uno stato normale.

Tempo fa scrissi un articolo che parlava delle possibili cause del danneggiamento della mainboard associata ad un problema che mi era capitato in prima persona e poi parlai anche di come effettuare la pulizia delle ventole del portatile.

Il software di cui vi parlo oggi si chiama SpeedFan.

SpeedFan è un software gratuito che permette di controllare la temperatura di vari componenti del pc e di regolare la velocità delle ventole.

Agendo sulla velocità delle ventole si va ad influire anche sulla quantità di rumorosità.

Ventole che girano più veloci= + raffreddamento – calore + rumorosità.

Ventole che girano più lente= – raffreddamento + calore – rumorosità.

Quali sono i componenti controllati da speedFan?

SpeedFan permette di controllare la temperatura del processore e dei suoi core, mainboard, GPU della scheda video, Hard disk,  e altri componenti.

speedfan1

Tramite il menù di configurazione è possibile impostare una temperatura massima per ogni componente controllato che, se viene superata, viene rappresentata tramite un icona che rappresenta il fuoco.

speedfan2

Di base speedFan imposta la soglia critica a 50° ma alcuni componenti la possono superare senza problemi. Consiglio di cercare su internet la temperatura massima che un componente può sopportare e impostare la soglia massima a 10 ° in meno per sicurezza.

Sempre tramite il menù di configurazione è possibile scegliere quale temperatura mostrare nella sistem tray nel momento in cui si minimizza il programma.

Quali sono le altre funzioni di speedFan?

Oltre al controllo delle temperature dei componenti e della velocità delle ventole, speedFan possiede l’utilissimo sistema di monitoraggio S.M.A.R.T. per il controllo del funzionamento degli hard disk.

speedfan3

SpeedFan permette anche di creare grafici che controllano temperatura, ventole e voltaggi dei componenti che desideriamo analizzare  il clock del processore, modificandolo a piacimento.

SpeedFan è un programma di diagnostica che non deve assolutamente mancare nel vostro computer.

Ecco il link per scaricare gratuitamente speedFan.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here