Recuperare la password di Windows con Ophcrack

0
2579
ophcrack

Quante volte è capitato di non scordarsi la password per il sistema operativo Windows?Per risolvere questo problema esiste un programma open source chiamato Ophcrack installabile su Windows o avviabile tramite LiveCd.

Ophcrack permette di trovare la password del sistema operativo Windows effettuando un attacco a forza bruta, testando cioè migliaia di combinazioni di stringhe al minuto fino a trovare quella che, convertita in hash, combacia con la password di Windows.

Gli username e le password trovate da Ophcrack vengono mostrate nell’interfaccia del programma e possono essere utilizzarle per effettuare l’accesso al sistema operativo.

ophcrack

Il pregio di questo software è quello di non andare a modificare i files del sistema operativo a differenza di altri software che vanno invece ad azzerare le password procurando problemi di permessi e malfunzionamenti.

Ophcrack funziona su sistemi operativi Windows, Linux/Unix, Mac OS X

Dove scaricare Ophcrack

Per ottenere Ophcrack è necessario collegarsi al seguente sito web e scegliere se effettuare il download della versione LiveCD o della versione standalone.

Qualora sceglieste di effettuare il download della versione LiveCD sarà necessario masterizzare l’immagine su un cd vergine.

Come far partire la versione LiveCd

Se avete scelto di scaricare la versione LiveCd e l’avete masterizzata su cd, il passo successivo consiste nel avviare il pc con il cd appena creato.

Dopo pochi istanti verrà caricata la schermata del menù iniziale. Se cosi non fosse sarà necessario configurare l’avvio da cd attraverso il Bios.

Una volta caricato il menù di Ophcrack occorre scegliere l’opzione Ophcrack Graphic mode – low ram e attendere che il software effettui la ricerca delle password.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here