Azzerare il contatore auto incrementante degli ID Mysql

0
3562

Prima di mettere online un sito web realizzato tramite il linguaggio PHP e database Mysql, effettuiamo moltissime prove sul corretto funzionamento.

Solitamente per scegliere le chiavi primarie in un database usiamo dei campi interi con proprietà autoincrementanti, in modo che, ogni volta che inseriamo un dato, l’ID incrementi automaticamente.

In questo caso ogni volta che effettuiamo delle  prove e quindi inseriamo nuovi dati sui database, i campi ID incrementano automaticamente.

Una volta che siamo pronti a mettere online il nostro sito web la pratica è quella di svuotare i dati di prova inseriti nel nostro database, ma sorge un problema…

Il problema è che appena inseriamo un nuovo elemento l’ID incrementa da dove era arrivato prima della cancellazione con risultato che risciamo di inserire un nuovo dato con ID 400 quando magari vogliamo che sia il primo a partire.

Come possiamo effettuare un azzeramento dell’ID e far ripartire il contatore da 1?

PHPMYADMIN ci aiuta notevolmente in questo.

E’ necessario innanzitutto cancellare i dati inseriti dalla tabella in questione e poi andare sulla scheda Operazioni.

Tra le varie opzioni della tabella quella che ci interessa è AUTO_INCREMENT.

Per far ripartire il contatore da 1 allora il passo è quello di settare l’opzione AUTO_INCREMENT a 1 e premere Esegui.

Ora, ogni volta che inseriamo un nuovo dato nella tabella in questione, questa avrà di nuovo un ID che inizia il conteggio da 1.

Spero vi sia stata utile la guida.

Arrivederci

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here