Recensione e caratteristiche Smarthphone Samsung s8000 Jet

0
2388
samsung-s8000-jet foto

Buongiorno  a tutti,

oggi vi parlerò del mio nuovo acquisto tecnologico.

Dopo aver chiuso il capitolo acquisto nuovo cellulare, dovuto ai continui problemi che si sono verificati in passato, mi sono deciso ad un nuovo acquisto.

In passato ho avuto tutte le marche di telefono, Ericsson, LG, Nokia, Samsung, Siemens e devo dire che non sono mai stato fortunato. Dopo un mese dall’acquisto o dopo 2 o 3 giorni che mi scadeva la garanzia si rompevano.

A parte uno che mi è stato rubato nel teatrino della chiesa…

La marca che mi è durata di più è stata sicuramente Nokia. Devo ammettere che sono degli ottimi telefoni. L’ultimo telefono posseduti, il Nokia 7360

era davvero indistruttibile, caduto svariate volte ha sempre continuato a funzionare.

Purtroppo il destino è stato beffardo, infatti mi è caduta una boccetta di profumo, pesante come un mattone, sopra lo schermo e il telefono funziona ancora ma ha lo schermo sbrindellato.

Questo è successo proprio mentre la Mediaword dava in offerta il Samsung s8000 jet, uno smarthphone completo di tutto.

Per la professione che faccio è il telefono adatto. Sviluppo siti web per dispositivi mobili,  e avere un telefono che possedesse il wifi, mi permette di testare i siti senza pagare un centesimo si traffico, collegandomi direttamente al router wifi di casa.

Il telefono costava 220 euro nei negozi e con l’offerta me lo sono portato a casa a 149 euro.

Smarthphone Samsung s8000 jet

Partiamo a descriverne le caratteristiche più importanti di questo Smarthphone Samsung.

Schermo

Lo schermo è AMOLED 3.1 pollici full touchscreen,  da 16M colori.

Il touchscreen funziona egregiamente e opera sia a telefono verticale che in orizzontale. La qualità delle immagini è fenomenale data la quantità di colori che possiede.

Messaggistica

E’ possibile scrivere i messaggi in 2 modi, a schermo orizzontale e verticale.

Per inviare i messaggi è più semplice utilizzare la modalità verticale in quanto i tasti virtuali sono più grandi ed  è più facile centrarli. Nella modalità orizzontale la tastiera si trasforma in Querty ma i tasti diventano più piccoli e con un dito si rischia di prenderne più di uno. Questa ultima modalità è utile nel caso in cui si possegga un pennino (non incluso con il telefono) oppure se si ha la pazienza di centrare i tasti.

Fotocamera e Video

Lo smarthphone Samsung s8000 Jet è da considerarsi una vera fotocamera digitale.

Possiede 5 megapixel, una risoluzione max di 2592×1944 pixel e uno zoom 4x.

Sono molte le opzioni per lo scatto delle foto, tra cui auto focus, doppio flash LED, face detection, smile shot, panorama shot, blink detection, geo tagging

E’ possibile anche realizzare dei video in HD con risoluzione 720×480 pixel.

Ho notato che durante la registrazione video il telefono tende a scaldarsi nell’obbiettivo. Consiglio di non esagerare molto nella registrazione video in modo da non rischiare di danneggiare qualche componente.

Connettività

Il samsung S8000 Jet possiede una Connettività HSDPA 3.6 Mbps Quadband che permette un accesso veloce ad internet.

Supporta le reti Quad-band GSM 900-1800-1900-850.

Il suo punto forte è sicuramente la presenza della funzione WIFI che permette di connettersi ad internet gratuitamente in presenza di un AccessPoint.

Il browser è funzionale e riesce ad adattare anche i siti web non ottimizzati per i dispositivi mobili.

E’ supportato il Bluetooth 2.1 per una connessione con altri dispositivi ad alta velocità.

Memoria

La memoria interna del Samsung S8000 Jet è di 2 GB ma può benissimo raggiungere i 16 GB con la microSDHC.

Autonomia

La batteria inserita nello Smarthphone e una 1080 mAh al litio che permette una durata di 3h in chiamata e 250h in Stand by.

Questo non è un punto a favore in quanto le molteplici funzioni del dispositivo risucchiano molta energia. E’ comunque possibile acquistare una batteria più grande e aumentarne l’autonomia.

Per il mio utilizzo posso dire che consuma una tacca al giorno su 5, inviando circa 80 sms e connettendomi ad internet per 10 min al giorno. Direi che è più che sufficente. Consiglio invece per chi utilizza il telefono per le chiamate di acquistare una batteria aggiuntiva.

Sistema operativo e processore

Uno dei punti forti del Samsung S8000 Jet è sicuramente il processore.

Grazie al potente processore da 800 MHZ avremo una risposta ai comandi immediata, cosa di fondamentale importanza nell’utilizzo di applicazioni e touchscreen.

Purtroppo il sistema operativo è proprietario ma non è da meno rispetto a Symbian e Windows Mobile.

Grazie al supporto J2ME possiamo installare ed utilizzare la maggior parte delle applicazioni JAVA.

Audio

L’audio in chiamata e ricezione è davvero ottimo e la registrazione audio è ad alta qualità. Il volume delle suonerie è abbastanza alto ed è facilmente udibile anche in luoghi affollati.

Vibrazione

Può capitare di dover togliere la suoneria per non recare disturbo agli altri e in questo caso è sempre utile avere la funzione vibrazione attiva.

Nel nostro caso la vibrazione non è ottima, molte volte si fa fatica a sentire se arriva un sms o le chiamate. Io ho risolto il problema utilizzando la funzione che in caso di sms ripete l’avviso ad intervalli regolari.

Applicazioni installate

Con il Samsung S8000 Jet è davvero possibile fare tutto, ecco alcune funzioni e applicazioni installate:

Cercare la musica su internet, Radio  FM (auricolare obbligatorio), Editor video, Giochi (quelli preinstallati fanno un pò pena e sono anche versioni demo), registratore, timer, cronometro, promemoria, attività, fusi orari, calcolatrice, convertitore, lettore musicale, internet, lettore video, archivio immagini, agenda, sveglia.

Formati supportati

La moltitudine di formati supportati equivale quasi a quella di un PC:

Il Samsung S8000 Jet supporta i seguenti formati audio:MP3, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, AMR, MIDI e i seguenti formati video: 3GP, MPEG4, DivX, XviD, H.263, H.264.

E’ supportato anche il formato PDF.

Peso e facilità di utilizzo

Il Samsung S8000 Jet è davvero leggero con i suoi 110 g compresi di batteria.

L’unica pecca è la superficie che è un pò scivolosa e bisogna sempre stare attenti a non farselo scivolare dalle mani mentre lo si utilizza.

Purtroppo non è presente un foro che consente di inserire un laccio di sicurezza per assicurarlo alla mano.

Contenuto della confezione

Nella mia confezione (molto fashion), vi erano contenuti:

  • Batteria
  • Software
  • Cavo usb per il collegamento al pc
  • Batteria e caricabatteria
  • Auricolare
  • Custodia

Sarebbe stato comodo avere anche un caricabatterie per auto, ma non si può avere tutto.

Consigli per l’utilizzo

Per non danneggiare lo schermo vi consiglio l’acquisto di pellicole protettive. Da mediaworld ho acquistato una confezione da 5 al prezzo di 9 euro. Un graffio allo schermo potrebbe infatti diminuire l’efficacia del Touchscreen.

Parlando per esperienza personale vi consiglio di non tenerlo in tasca in quanto il calore, specie d’estate, ammazza i componenti di qualsiasi cellulare.

Quando caricate il telefono non lasciatelo dentro alla custodia ma toglietela, questo perchè il telefono scalda un pò e con la custodia scalda il doppio.

Non portatevelo in spiaggia perchè i granelli si sabbia sono micidiali.

Vi consiglio di acquistare una custodia più grande perchè quella in dotazione non è molto rassicurante in caso di caduta.

Con questo concludo e vi lascio ad alcuni video trovati su Youtube che parlano del Samsung S8000 Jet.

Altre informazioni utili le trovate qui

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here