Controllare il proprio PC di casa da remoto

3
2588
Controllare il proprio PC di casa da remoto

Oggi vi vorrei parlare di come poter controllare il proprio PC di casa da remoto utilizzando una connessione ad internet e un leggerissimo programma gratuito.

Avere accesso al proprio computer di casa da remoto può essere utile in quanto vi permetterà di controllare le attività lasciate in sospeso come un download o il termine di un programma in esecuzione e molto altro ancora.

Tempo fa era più difficile effettuare questo tipo di operazione perchè era necessario disporre di un indirizzo IP dedicato quando invece, per la maggior parte dei casi, si utilizzavano collegamenti ad internet con indirizzo Ip dinamico.

Oggi invece le cose si sono molto semplificate grazie al software TeamViewer.

TeamViewer è un software gratuito (per uso privato) che permette di controllare da remoto altri computer in ogni parte del mondo.

Come si utilizza TeamViewer?

Per utilizzare TeamViewer è necessario scaricarlo dal sito e installarlo su ogni personal computer che si intende collegare tra di loro.

Avviando il software, ogni pc sarà dotato di un ID e una PASSWORD e sarà raggiungibile soltanto dalle persone a cui verranno comunicati questi dati.

L’ID associato ad ogni macchina sarà sempre lo stesso mentre la PASSWORD è possibile farla generare in automatico ad ogni accesso (default) o impostarla manualmente.

Teamviewer

Ecco i passi che dovremmo seguire per collegare un PC-A a un PC-B 

  • Avviare TeamViewer  sul PC-A e sul PC-B
  • Copiarsi  ID e PASSWORD del PC-B e comunicarli al PC-A
  • Nella sezione ID PARTNER  del PC-A bisogna inserire l’ID del PC-B a cui si vuole accedere, selezionare “controllo remoto” e cliccare sul pulsante “Collegamento con l’interlocutore”.
  • Inserire la PASSWORD del PC-B quando richiesto e confermare

Se tutto è andato come si deve visualizzeremo il desktop del PC-B  e avremo pieno accesso ad esso.

TeamViewer permette anche di trasferire i files dal PC-A al PC-B e viceversa in completa sicurezza o di creare facilmente una VPN.

Il software è disponibile per computer con sistema operativo Windows, MAC e Linux e anche per dispositivi mobile con Android e Iphone.

Dowload TeamViewer

 

3 Commenti

  1. Hey all, only started to be tuned in to your site by using Google, found that it’s definitely educational. I am thorough for belgium’s capital. I’ll be grateful in the event you continue this kind of in the future. Lots of people will likely be took advantage of your current publishing. All the best!

     

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here