I fattori da considerare prima di scegliere l’hosting

0
95
hosting

Come per la maggior parte delle decisioni, fare una scelta su su quale provider hosting affidarsi può risultare difficile. Esistono tantissimi fornitori che offrono diverse soluzioni hosting, la maggior parte dei quali promettono il 99% di uptime, risorse illimitate e il supporto tecnico. Ma non sempre ciò che promettono poi si concretizza realmente. In questo articolo vedremo quali sono i fattori da considerare prima dell’acquisto dell’hosting.

Prezzo

Questo è ovviamente il primo fattore da considerare, ma non deve essere il fattore decisivo. Ovvero, non sempre l’offerta più economica è necessariamente l’offerta migliore. La prima cosa da fare è dare un’occhiata da vicino alle caratteristiche offerte e successivamente confrontare i prezzi.

Mettere a fuoco il proprio progetto

Bisogna tener conto che una soluzione hosting potrebbe essere ideale per un cliente, ma non esserlo per qualche altro. Ad esempio, alcuni provider offrono una soluzione hosting che permette la condivisione di grandi progetti, ma magari non hanno la soluzione giusta per un’azienda in espansione o non è della giusta misura per un piccolo blog di ricette. Prima di comprare l’hosting è necessario mettere a fuoco con che progetto si ha a che fare. In rete si trovano tantissime raccomandazioni e recensioni, che mettono in luce i punti di forza e le debolezze di un determinato provider.

Specifiche tecniche\limiti

Se la vostra intenzione, ad esempio, è quella di hostare un blog, un sito e-commerce, ricco di contenuti e video, non si dovrebbe optare per la soluzione hosting più economica. Un pacchetto hosting a basso costo probabilmente non avrà la RAM, la potenza di elaborazione e lo spazio su disco sufficienti per servire tutte queste esigenze.

Reputazione online del provider

Fate una ricerca sul blog di Google per un determinato provider – o su twitter – per scoprire cosa ne pensano del servizio offerto i loro attuali clienti. Il supporto è immediato? Quanto impiegano per rispondere ad un ticket? Quando trovano un problema, come agiscono per risolverlo? Sono tutte domande da porsi prima di prendere una decisione. In questo modo avrete una panoramica sul grado di soddisfazione generale.

Supporto tecnico

Molti ritengono questo fattore fondamentale. Se per qualche ragione sconosciuta il mio sito risulta offline, posso rivolgermi e ottenere informazioni immediate da qualcuno?

Informarsi bene circa la reputazione del provider riguardo l’assistenza clienti è un’azione fondamentale da fare prima di scegliere una soluzione hosting.

Pannello di controllo

Anche se sei la persona meno tecnica del mondo, ci sono alcune operazioni – l’installazione di WordPress, la creazione di account ftp – che si dovrebbe essere in grado di svolgere ( altrimenti si ha a che fare con una soluzione di hosting gestito) senza rivolgersi al supporto tecnico dell’hosting provider. L’interfaccia risulta semplice e intuitiva oppure presenta un’interfaccia “goffa” che nessuno riesce a comprendere? Anche questo, potrebbe essere un fattore decisivo importante.

Seguendo questi semplici consigli, potrete star certi che riuscirete a scegliere la soluzione ideale per il vostro progetto web.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here