Sistema di protezione server e pc/server

0
2352

Per ogni azienda i dati rappresentano il proprio business. La perdita di tali informazioni può avere vari livelli di impatto sulle aziende. Avete mai provato a quantificare il valore che potrebbe avere un fermo operativo o una perdita di dati? E’ vero, è difficile stabilire un importo ma sicuramente si tratta di un enorme disagio.

Per evitare di affrontare la situazione della perdita completa o parziale dei dati è sempre meglio disporre la propria azienda di un sistema di protezione preventiva per i server, pc-server e i server di archiviazione dei file.
Questo sistema permette di inviare alla vostra azienda di informatica delle segnalazioni qualora si verifichino degli eventi sospetti che potrebbero generare malfunzionamenti o guasti sulle vostre apparecchiature.

Cosa succede normalmente quando un disco del server si danneggia?

Se un disco di un vostro server inizia a danneggiarsi avrà dei comportamenti anomali. Nell’uso quotidiano da parte vostra questo non sarà percettibile fino a quando il disco si sarà guastato definitivamente e bisognerà intervenire drasticamente con il cambio del disco. Tale evento causerà un fermo operativo, il reperimento del disco in tempi non brevi e il ripristino dei dati da un backup precedente alle ultime ore o giorni di lavoro.

Cosa succede quando si dispone di un sistema di prevenzione?

Se si è dotati di un sistema di prevenzione di ALYFA, all’occorrere di un evento, come ad esempio un disco del server che inizia a lavorare male e danneggiarsi, il sistema di monitoraggio invierà dei messaggi di alert. Grazie a ciò si potrà intervenire dall’istante successivo che il vostro server segnalerà dei comportamenti anomali e risolvere l’80% dei problemi che, se trascurati, evolveranno fino a divenire più gravi e bloccanti.

Cosa monitora il sistema di protezione del server?

Il sistema di monitoraggio permette di controllare le seguenti parti sia per server fisici che virtuali:

  • Elaborazione:    Processore e ram
  • Archiviazione:   Dischi e scheda controller dischi, Alimentatori
  • Conduzione:     Alimentatori e ventole
  • Sensori:            Temperature internet, batterie

Quando costa il sistema di protezione del server?

Il modulo base per il controllo delle parti di elaborazione, archiviazione, conduzione e sensori ha un costo inferiore ai 5 euro/mese x server. Si possono poi aggiungere dei controlli aggiuntivi per le prestazioni del server e per le applicazioni. 

Come attivare il sistema di protezione?

L’attivazione richiede solo pochi minuti. Se interessati ad avere maggiori informazioni e ad approfondire l’argomento puoi contattare ALYFA.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here