Più contesto, meno contenuto: come cambia la SEO

0
2241
seo

Era solo questione di tempo e stavolta sembra proprio che ci siamo: Google abbraccia appieno la semantica, la personalizzazione delle ricerche, l’interpretazione olistica delle richieste. Content is not King, Context is new King. Il contesto si prende la scena, le parole chiave conteranno sempre meno.

Che cos’è il contesto?

Domanda lecita, banale a questo punto, ma abbastanza complessa e ricca di implicazioni tali da spingere ogni agenzia SEO Lecce, Milano  o Roma a porsi interrogativi di un certo peso e domandarsi se non sia il caso di trasformare radicalmente il modo di fare SEO. Il contesto è tutto ciò che sta intorno alla ricerca in sé che l’utente esegue: geolocalizzazione, orario, comportamento degli utenti sono tutti fattori che permettono a Google di comprendere maggiormente le reali aspirazioni del navigante. Si va così verso la personalizzazione della ricerca, tarata sull’utente e sulle sue abitudini di uso.

Così, se vogliamo sapere quale film vedere al cinema e cerchiamo, mettiamo il caso, “film cinema da vedere”, il motore di ricerca comprende che stiamo cercando film che sono attualmente in programmazione, un elenco dei cinema più vicini, le recensioni dei principali siti del comparto, generando una SERP differente da quella che avrei ottenuto se avessi digitato in un posto diverso e in un giorno diverso.

Che cos’è l’interpretazione olistica?

Google ha affinato le proprie capacità di scansione semantica delle query di ricerca. Se fino a prima dell’introduzione di Hummingbird, lo spider andava alla ricerca di contenuti con la maggior ricorsività dei termini inseriti, ora riesce invece a dare un senso complessivo all’interrogazione dell’utente, fornendo una risposta più coerente con le esigenze di chi cerca.

Qui viene meno l’importanza delle parole chiave (che però non scompare assolutamente!), poiché nel momento in cui Google riesce a dare un significato alla stringa di ricerca è anche in grado di selezionare le pagine web che, pur senza fare ricorso a strategie basate sull’utilizzo delle keyword, sono riconosciute in tema, complete, esaustive. Anche in questo si consuma il sorpasso del contesto sul contenuto e della qualità sulla quantità, obiettivi di Google sin dalla sua nascita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here