Comunicazione d’azienda: la scelta del tono di voce

0
2330
tone_of_voice

Ogni brand, piccolo o grande che sia, trasmette verso l’esterno una determinata immagine di sé. A seconda di come un marchio si fa conoscere e percepire, esso determina in un certo modo la tipologia di pubblico cui si rivolge. Ogni agenzia digital Pr Milano o Roma opera nel mondo delle comunicazione digitale con l’obiettivo di rafforzare la presenza del brand online e, per farlo, non può prescindere da tale consapevolezza. Siamo ciò che comunichiamo e come lo comunichiamo. Come definire il tono di voce di un’azienda?

Il tono di voce di un’azienda

Dunque il modo in cui una società racconta se stessa è definito tono di voce (Tone of Voice). La definizione del tono di voce è fondamentale per il marketing e per la pubblicità di un marchio e da esso dipende gran parte della sua reputazione.

Scegliere il tono di voce: la storia del brand

La scelta del tono di voce non è certo un puro esercizio di stile, ma richiede un approccio analitico e pensato in modo specifico. Esso deve essere in grado di incarnare la storia e le specificità del marchio, facendo riferimento alla sua storia. Fare comunicazione per un atelier storica di abiti da sposa non è lo stesso che farlo per una nuova griffe di abbigliamento o per una casa automobilistica sportiva: si tratta di prodotti diversi, che esprimono valori diversi e si rivolgono a un pubblico diverso.

Il target

Il pubblico, appunto. Fondamentale nella scelta del giusto Tone of Voice è l’individuazione del target cui ci si rivolge. Parlare ai giovani non è lo stesso che farlo agli adulti; le aspettative di un cluster di consumatori per servizi di lusso saranno inevitabilmente diverse di quelle di un prodotto di massa ad ampio utilizzo. La scelta del tono di voce definisce in un certo modo anche la propria clientela.

La capacità di rinnovarsi

Il tono di voce riflette anche lo spirito del tempo entro cui si esplica. Oggi comunichiamo in un modo, dieci anni fa lo facevamo in un altro, tra un decennio il linguaggio sarà mutato ulteriormente. La definizione del tono di voce si modula tra la necessità di conservare una coerenza di fondo e il bisogno di essere al passo con le evoluzioni della società.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here