Costruire un sito web nel 2018

0
2380

Quindi vuoi costruire il tuo sito web, ma non sai da dove iniziare? Una volta che decidi che la tua azienda trarrà vantaggio dall’andare online, dovresti sapere che la costruzione di un sito web richiede molto tempo, duro lavoro e dedizione. La parte più importante della costruzione del tuo sito web è senza dubbio la fase di pianificazione, ovvero quella iniziale e successivamente l’implementazione di essa e la pubblicazione online del tuo sito.

costruire un sito web

Il primo passo: Scegliere il nome del dominio

La scelta di un nome di dominio per il tuo sito web può essere eccitante ma anche esasperante. È abbastanza facile trovare un nome di dominio che sia accattivante e adatto alla tua azienda, ma uno disponibile? Ecco questo è gia più difficile, in quanto i nomi di dominio migliori sono spesso già presi, il che ti riporta al punto di partenza. Il modo migliore per scegliere un nome di dominio è di scambiare idee; a volte sono i nomi di dominio più ovvi o descrittivi che sono disponibili per la registrazione.

Secondo passo: Registrazione dominio

Dopo aver verificato la disponibilità del nome di dominio scelto,  dovrai registrarlo tramite un registrar online come ad esempio GoDaddy. Se stai mirando a ricevere traffico italiano sul tuo sito web, puoi registrare il tuo nome di dominio con l’estensione .it o .com e se invece stai mirando solo a traffico internazionale e non nazionale ti conviene scegliere il .com. Potresti scoprire che il tuo nome di dominio è disponibile con l’estensione .it, ma non con il .com o viceversa. Prendi in considerazione la possibilità di scegliere un nome di dominio disponibile in entrambi, in modo che se il tuo sito web cresce, hai la possibilità di espendare il tuo mercato facilmente e, inoltre, se un visitatore sbaglia il tuo URL non atterrerà sulla pagina di qualcun altro.

registrazione domini

Puoi registrarti o chiedere a una società di web hosting di farlo a tuo nome, a condizione che registrino il dominio a tuo nome. Questo è fondamentale se si desidera cambiare fornitore di servizi in una fase successiva. La registrazione del sito richiede da 24 a 72 ore per completare il processo, dopodiché il sito verrà pubblicato. Una volta in diretta, tutti coloro che navigano nel tuo URL saranno in grado di vedere il tuo sito web.

Terzo passo: Trovare un hosting

Ci sono un sacco di società di hosting là fuori, quindi quando cerchi l’hosting ideale per il tuo sito, dovrai fare un attenta analisi di ciascuna di esse. È sempre meglio avere una seconda opinione, e ancora meglio se ottieni una terza, una quarta e una quinta. Se non avete la minima idea riguardo gli hosting allora optate per una guida all’acquisto dei migliori hosting tipo quella scritta da Infowebhosting.
Alcune società di web hosting ti chiedono di firmare contratti annuali, il che significa che non sarai in grado di sbarazzartene se non sei soddisfatto del loro servizio, quindi prima di firmare qualsiasi cosa, controllateli accuratamente. Il supporto è in genere la priorità numero uno, quindi esaminate molto attentamente questo aspetto.

Assicurati che l’hosting sia già stabilito e che la loro attività sia stabile. Guarda la qualità e la località dei loro data center. Se non sai nulla dei data center, chiedi a un esperto in modo che tutte le domande pertinenti possano essere poste. Assicurati che i loro pacchetti hardware e software siano all’altezza degli standard e che la loro piattaforma di rete sia affidabile. Non vuoi arresti costanti quando il tuo sito web è attivo e funzionante, quindi fai bene i compiti.

Quarto passo: Aggiunta di contenuti al tuo sito

Costruire un sito Web non è un evento una tantum; è un processo aziendale in corso, che richiede un impegno per la manutenzione. Più tempo e sforzo vuoi mettere dentro, più premi otterrai. È difficile far partire un sito con un botto, quindi continua ad aggiungere contenuti se vuoi vedere aumentare il traffico.
Devi soddisfare il tuo target di mercato, quindi i tuoi contenuti dovrebbero essere incentrati su ciò che il tuo target di mercato vuole leggere. Fai la tua ricerca e trova gli argomenti che i tuoi potenziali clienti vogliono leggere.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here