Le nuove tendenze nel rapporto tra avvocato e cliente: il legal design

0
1662

Quando si è davanti ad un avvocato non sempre si riesce a comprendere nell’immediato tutti i riferimenti di legge che il professionista è tenuto a fare, per spiegare una situazione e la strategia per affrontarla dal punto di vista legale. Questo significa che il cliente spesso può trovarsi in una situazione anche d’imbarazzo, seppure comprensibile, perché non avvezzo ad un linguaggio giuridico. Ecco che entra in campo la figura del legal designer. Cerchiamo di fornire spiegazioni più dettagliate.

Cosa si intende per legal design?

Il legal design è un approccio che si avvale di diverse tipologie di comunicazione, il quale mira a rendere comprensibile il dialogo tra il professionista legale e il cliente. Si tratta di una specificità della tendenza aziendale che prende il nome di desing thinking. Il legal design in particolare affianca gli avvocati per permettere loro di avere una interazione proficua e chiara con il proprio cliente. Il linguaggio giuridico spesso può risultare ostico, per questo interviene il legal designer. Tale figura mette a disposizione le proprie conoscenze tecnologiche per trasporre il testo della legge di cui si sta parlando in maniera più comprensibile, tramite un fumetto, un grafico, una mappa concettuale, un disegno. In questo modo il messaggio veicolato dalla norma risulta più comprensibile. Tale approccio permette di creare quindi una comunicazione ad hoc tra l’avvocato e il proprio cliente.

Un’altra tendenza: la consulenza online

Occorre poi ribadire quanto sia importante che un avvocato possa essere raggiunto in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del globo. O meglio, ovunque si possa trovare una connessione. Da qui, lo sviluppo della possibilità di effettuare una consulenza online tramite i vari mezzi a disposizione con la rete. La consulenza avvocato online è importante quando il soggetto non può recarsi personalmente presso lo studio, e spesso evita che le persone finiscano per perdere la spinta a consultare un legale. Invece è sempre fondamentale potersi difendere e conoscere quale sia il proprio ruolo in una controversia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here