L’Importanza di un sito Mobile Friendly

0
1616

I siti internet sono in costante evoluzione, negli ultimi anni hanno subìto un cambiamento notevole sia nella loro funzionalità che nel design, rendendosi più gradevoli alla vista e molto più rapidi rispetto al passato. Anche sotto al punto di vista del Web Marketing la situazione è notevolmente migliorata. Tra e-commerce, ads, affiliate, corsi online e tutte le campagne che possano portare dei guadagni effettivi al proprietario di un sito internet, è sempre più la forma di business del futuro.

Ma a proposito di futuro, parliamo del ruolo dei dispositivi mobile. Statisticamente le persone che visualizzano e navigano in internet da smartphone è incrementato e arrivato ora al circa 61% del traffico totale, un numero che non può far altro che aumentare. Ma cosa succede se il tuo sito non è mobile friendly? E non parliamo solo di un design responsive, dato che è improbabile trovare ormai un website che ancora non si adatti e non sia ottimizzato anche per i piccoli schermi, ma ci riferiamo alle prestazioni del website.

Cosa deve avere un sito mobile friendly? Innanzitutto la velocità, è fondamentale per chi naviga da mobile (che risulta essere tendenzialmente poco paziente rispetto agli utenti da desktop). Si calcola che un utente medio che non visualizza la pagina cercata entro 3 secondi dall’apertura del link, l’abbandoni per non tornare più. Le tecnologie di connessione vengono incontro a questo problema, con internet 4G ora e 5G in arrivo. Ma dobbiamo considerare che non è sufficiente per una prestazione ottimale, dobbiamo venire incontro ed ottimizzare le nostre risorse. Partendo dalle immagini (Spesso fonte principale di una pagina web pesante e lenta), alla scelta dei plugin, fino ad arrivare a questioni più tecniche, come l’ottimizzazione del codice css e javascript.

Se hai un sito ben posizionato per la versione desktop, non è necessariamente detto che lo sia anche per la versione mobile. Google tiene in considerazione quest’aspetto e potresti trovarti altri tuoi competitor molto più in alto di te nel ranking, solo perchè hanno fatto più attenzione a quest’aspetto, avendo Google dalla loro parte, considerandoli migliori dal punto di vista dell’utente.

Non solo la velocità, ma anche la facilità di navigazione di un sito, e in questo entra in campo la UX (User Experience). La facilità di navigazione soprattutto da mobile è un fattore di ranking molto apprezzato dai motori di ricerca, ma anche dagli utenti stessi. Perdere potenziali clienti perché non trovano intuitivo o perchè si perdono all’interno del vostro sito internet, non è il migliore dei modi per gestire un’attività, per questo vi consigliamo di collegare le pagine più importanti dei vostri siti internet in modo naturale, semplice ed efficace possibile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here