Quali sono i vantaggi delle macchine taglio laser?

0
1468
macchine taglio laser
macchine taglio laser

Le macchine da taglio laser e incisione laser a co2 offrono una maggiore versatilità e vantaggi rispetto ad altri macchinari.

Una macchina laser può lavorare su diversi tipi di applicazione e aiutarvi a guadagnare con diversi tipi di prodotto, come incisioni o targhe di premiazioni, cartelli, astucci per biglietti da visita, timbri in gomma, modelli architettonici, puzzle, regali, trofei, tazze, calici, cornici, oggettistica per sport, tessuto, miniature, incisioni 3D, marcatura codice barre, gadget ecc. Le lavorazioni sono limitate unicamente dalla fantasia dell’utente.

I vantaggi del taglio laser sono flessibilità, precisione, ripetibilità, velocità, economicità, ottima qualità, taglio senza contatto, versatilità e possibilità di automazione.

Flessibilità

Il taglio laser non richiede uno scambio di strumenti per ogni taglio separato. La stessa configurazione è adatta per tagliare molte forme diverse nello stesso spessore di materiale. Inoltre, i tagli molto complessi non presentano alcun problema.

Precisione

La precisione è uno dei principali vantaggi del taglio laser rispetto ad altri metodi di taglio termico.

Una precisione di +/- 0,1 mm offre l’opportunità di ottenere un’alta precisione senza alcun post-trattamento. Nella maggior parte dei casi, uno standard così elevato significa che non sono richieste tolleranze aggiuntive.

ripetibilità

+/- 0,05 mm garantisce parti che sono praticamente repliche l’una dell’altra.

Velocità

Il taglio laser è molto più veloce rispetto ai tradizionali metodi di taglio meccanico. Soprattutto nel caso di tagli più complessi.

Automazione

Il lavoro richiede poca manodopera poiché le moderne macchine per il taglio laser sono altamente automatizzate. Un operatore macchina esperto gioca ancora un ruolo importante nella qualità finale, ma la velocità di taglio e la scarsa necessità di manodopera comportano costi inferiori rispetto ad altri metodi di taglio.

Qualità

Usando la giusta configurazione, le taglierine laser lasciano solo una piccola sbavatura. Spesso non è nemmeno necessario rimuoverlo. Naturalmente dipende dal materiale, dal suo spessore e da altri fattori.

Taglio senza contatto

In caso di taglio laser, solo il raggio viene a contatto con il materiale. Pertanto, non vi è alcun attrito meccanico che potrebbe indossare strumenti.

Versatilità

Questo è probabilmente uno degli aspetti più importanti della grandezza del taglio laser. La versatilità si manifesta in due modi.

Acrilico per taglio laser

Innanzitutto, il taglio laser è adatto a molti materiali diversi. Tra questi ci sono diversi metalli, acrilico, MDF, legno, carta, ecc. Una macchina può essere configurata per eseguire diversi lavori. Naturalmente, la capacità di tagliare alcuni di questi materiali dipende dalla potenza della macchina.

In secondo luogo, molte macchine laser non sono solo per il taglio. La marcatura laser è un altro modo di utilizzare queste macchine. E la marcatura ha molte applicazioni nella produzione di prodotti di uso quotidiano.

Se vuoi saperne di più puoi leggere l’articolo completo di Marco G.  su eclaserstudio.com a questo link che segue: Come funziona il taglio laser?

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here