Quanto Costa un Cartellone Pubblicitario?

0
1437
Quanto Costa un Cartellone Pubblicitario?
Il cartellone pubblicitario come fonte ottimale per un battage moderno
In questo articolo poniamo una domanda come base di riflessione:

“Quanto costa un cartellone pubblicitario?”.

Attorno a questa domanda ci concediamo il beneficio di aprire un’ampia riflessione, mirando a trattare gli argomenti più salienti, attorno a questa forma diretta ed immediata di pubblicità in voga da decine di anni, ancora valida se si vuole generare uno strumento di sponsorizzazione efficace e diretto.
Che tu voglia pubblicizzare un evento, un prodotto, una promozione relativa ad un periodo di tempo prestabilito, un messaggio sociale, il cartellone pubblicitario offre il vantaggio di consentire una strategia di “branding” attraverso una campagna legata all’immagine rivolta ad un altissimo numero di persone, puntando alla massima visibilità relativa al target cui ci si rivolge.
Ovviamente in questo i pubblicitari sapranno consigliare quale “location” pubblica è più indicata per lanciare una campagna attraverso l’utilizzo dei cartelloni pubblicitari, quale grafica legare alla strategia di marketing, quali messaggi esalteranno i “concept” dei cartelloni per rimanere impressi al maggior numero possibile di potenziali clienti.

Perché il cartellone pubblicitario è migliore dei media?

costo cartellone pubblicitario
Prima di analizzare il costo di un cartellone pubblicitario, è necessaria un’ulteriore riflessione sui benefici ed i vantaggi di questa strategia fondamentale in ambiti di marketing e “branding”, neologismo con il quale indichiamo la diffusione concettuale di un marchio, di un’azienda, di una personalità attraverso lo stimolo concettuale dell’immagine.
Il cartellone pubblicitario, se lo poniamo sullo stesso piano mediatico di altre forme di marketing, come i comunissimi “flyers” o l’utilizzo dei media (stampa, televisione, radio, internet) è a livello subliminale superiore perché stimola la corteccia cerebrale con la sua presenza importante, colpisce per la sua grandezza, focalizza l’attenzione immediata.
Prova a riflettere su come, a livello sociologico, quindi legato alla media del possibile target, meno immediata una campagna televisiva o radiofonica. Non è mistero il fatto che spesso il potenziale cliente, durante i passaggi pubblicitari televisivi, si conceda un veloce “zapping” perché non interessato, anzi, a volte infastidito dall’interruzione del suo programma.
Il cartellone pubblicitario, al contrario, non ha filtri, è diretto: fermo al semaforo, in coda sulla strada del lavoro o della vacanza, i cartelloni pubblicitari sono sempre utilizzati in location strategiche nelle quali sia quasi obbligato almeno uno sguardo curioso sul messaggio o l’immagine proposta.
per questo motivo questa forma di marketing pubblicitaria ancora oggi riscuote consensi sia da parte del pubblico che dei pubblicitari.

Quanto costa allora un cartellone pubblicitario?

Per concludere la nostra riflessione possiamo considerare gli operatori “advertising”, cioè gli agenti specializzati nel marketing, dei grandi analisti relativi alle strategie delle immagini e delle location nelle quali esporre la campagna pubblicitaria.
Il costo quindi sarà correlato ad un’efficenza massima consentita da questa forma di marketing, ed è proporzionale a due coefficienti indicativi: l’indice di visibilità (GRP), e il Costo Per Migliaio, cioè quale spesa relativa all’advertising occorre ad ogni singolo strumento pubblicitario per raggiungere mille persone.
Ebbene, proprio nel secondo valore, il cartellone pubblicitario rappresenta tra i migliori valori nel rapporto costo per mille persone raggiunte mentre il primo dato rappresenta quanti potenziali clienti potrete raggiungere con un singolo strumento, ed anche in questo il cartellone pubblicitario si pone tra i primi posti nelle graduatorie relative agli strumenti di marketing.
Se poi vi incuriosisce nel concreto l’effettivo costo dobbiamo considerare la superficie del cartellone, ma, in ogni caso, anche nei ‘giganti’ del settore, la spesa non supera mai i 150-180 euro per cartellone affisso di dimensioni 6×3 mt., una cifra davvero interessante alla luce di queste riflessioni.
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here