lunedì, Marzo 18, 2024
Home Aziende Isolamento Tetti e Coperture con Poliurea

Isolamento Tetti e Coperture con Poliurea

0
715

Poliurea: una valida alternativa alla guaina

La Poliurea rappresenta una valida alternativa alla guaina bituminosa nell’isolamento termico di tetti e coperture. Sulla guaina infatti si vengono a creare delle fessure o dei distaccamenti nello strato di catrame liquido. Ciò avviene a causa dell’esposizione prolungata alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. Queste possono danneggiare il solaio e creare infiltrazioni e provocare quindi danni ben più ingenti se non si interviene con la massima tempestività.

Perché utilizzare la Poliurea?

La poliurea crea uno strato continuo sulle coperture con risultati a lungo termine di qualità superiore rispetto ad altri sistemi impermeabilizzanti.

  • Resistenza all’acqua, alle alte temperature e all’abrasione:

    La poliurea è un materiale molto più resistente delle guaine;

  • Bassi tempi di preparazione della superficie:

    Si può applicare la Poliurea direttamente su guaine deteriorate, anche senza la rimozione delle vecchie e su tutte le tipologie di superficie preesistente;

  • Resistenza chimica e meccanica elevata:

    la poliurea è un materiale elastico e resistente non si irrigidisce, crepa o rompe se sottoposte al sole e alle intemperie.

  • Sostenibilità Ambientale:

    le guaine sono inquinanti, per cui, quando c’è la necessità di rimuoverle, devono essere smaltite correttamente come rifiuti pericolosi.

  • Applicabile su molte tipologie di supporto:

    non tutti i rivestimenti possono essere applicati su coperture infiammabili come tetti o coperture in legno su cui è necessario l’uso di materiali ignifughi. La Poliurea è ideale invece per questo tipo di utilizzi e può essere applicata anche su materiali metallici garantendo sempre una resistenza e una durata di livello superiore;

  • Applicabile su superfici complesse o verticali:

    la poliurea è applicata a spruzzo e raggiunge quindi tutti i punti della superfice, anche quelli più nascosti e anche nel caso di irregolarità.

  • Crea uno strato continuo:

    la poliurea, proprio perché applicata tramite spruzzatura, crea uno strato impermeabilizzante continuo e senza giunzioni.

  • Rapida reattività, reticolazione e messa in servizio:

    La poliurea è calpestabile dopo appena un minuto dalla sua applicazione.

poliurea applicazione
Applicazione di Poliurea a Spruzzo

Macchine per Applicare la Poliurea

Per l’applicazione di poliurea si utilizzano macchine professionali che possano garantire in ogni condizione un risultato ottimale. Il leader mondiale per questo settore è Graco, azienda statunitense da sempre all’avanguardia nel settore delle macchine per applicazione di poliurea e schiume poliuretaniche.

La punta di diamante della gamma Graco per queste applicazioni è senz’altro la Graco Reactor 2 E-XP2, bimixer elettrica ad alta pressione. E’ la soluzione ideale per trattamenti impermeabilizzanti su tetti e coperture anche in presenza di vecchie guaine bituminose. Le prestazioni elevate di questa macchina consentono di lavorare su superfici molto grandi, dai 600 ai 900 mq al giorno sempre con risultati ottimali.

Per applicazioni meno estese è consigliabile la Graco E-10hp che unisce la massima versatilità e trasportabilità all’alta qualità di applicazione che accomuna tutte le macchine Graco.

Ecobonus 110%: Macchine per Isolamento Termico

Tra le misure introdotte dal Decreto Rilancio rientra l’Eco bonus 110% applicabile a diversi interventi realizzati sugli immobili. Con Eco bonus si intende un incentivo fiscale volto alla riduzione dei consumi energetici degli edifici. Si tratta di un incentivo per parte (o tutte) le spese sostenute per riqualificare un fabbricato, attraverso l’applicazione di precise tecnologie. Gli interventi sono finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e tra gli interventi previsti è presente anche l’isolamento termico. Si tratta di un intervento importantissimo perché un edificio ben isolato assicura un maggior comfort interno. Infatti, è proprio l’isolamento termico che permette di mitigare la temperatura all’interno, in inverno ed in estate.

macchine poliurea
macchine Graco per poliurea

Grazie alle macchine per l’applicazione di poliurea, si creano delle condizioni di assoluto interesse per le aziende edili che eseguono i lavori compatibili con l’Eco bonus 110%. E’ possibile quindi proporre ai clienti interventi di isolamento termico di assoluto livello attraverso l’uso di tecnologie innovative e dalle performance invidiabili.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here