Come visualizzare il proprio indirizzo IP

0
2211

Se si sta cercando di visualizzare il proprio indirizzo IP (a caso o in ufficio) soprattutto del vostro dispositivo mobile ci sono diverse soluzioni, una di queste è installare app dedicate per ottenere il vostro IP, potete anche entrare nelle impostazioni del vostro smartphone oppure soluzioni online più semplici che non necessitano di installazioni di nessun genere. Di seguito riportiamo delle semplici guide per visualizzare velocemente il vostro IP da smartphone.

Che cosa è un indirizzo IP?

Cerchiamo prima di capire cosa vuol dire l’acronimo ‘IP’ (Internet Protocol) è il metodo utilizzato per l’invio e la ricezione di informazioni su Internet. Qualsiasi dispositivo che ha la necessità di comunicare su Internet viene assegnato automaticamente un numero a 32 bit, il suo indirizzo IP, che identifica univocamente ad altri dispositivi. L’indirizzo IP viene solitamente scritto come un insieme di quattro numeri nell’intervallo 0-255 separati da punti, anche se può anche essere indicato come un grande numero in decimale o esadecimale.

Ecco come visualizzare il vostro IP:

Per essere in grado di visualizzare il proprio IP assicurarsi prima di tutto di essere collegato ad una rete (Wi-Fi).

Visualizza IP da dispositivo Android

Sul vostro telefono Android, premere il tasto Menu e andare su Impostazioni -> Controlli wireless -> Impostazioni Wi-Fi. Se non si è già connessi a una rete Wi-Fi, farlo ora.

Visualizza IP da dispositivo iPhone

Sul vostro iPhone, vai a Impostazioni -> reti Wi-Fi e assicurarsi che la connessione Wi-Fi sia attiva. Se non si è già connessi a una rete wireless, farlo ora. Toccare la freccia blu sul lato destro della rete.
Sarete in grado di trovare il vostro indirizzo IP sulla schermata risultante delle specifiche di rete. Nella scheda all’estrema destra, è possibile rendere il proprio indirizzo IP statico. Questo vi permetterà di scegliere l’indirizzo IP al momento della connessione di rete, al posto del router, e farà in modo di mantenere lo stesso indirizzo IP se mai rivisiterete la rete.

Visualizza IP da dispositivo Windows Mobile

Su Windows Mobile, andare su Start -> Impostazioni -> schede di rete. Elencati ci sono tutte le schede di rete disponibili. Selezionare quella necessaria per trovare l’indirizzo IP – nella maggior parte dei casi, sarà lo stesso che funzionerà da adattatore wireless – e scegliere Modifica.

Visualizzare l’indirizzo IP online.

Trovare e visualizzare il proprio indirizzo IP può essere fatto su tutti i dispositivi mobile. Basta puntare il browser web del tuo cellulare su http://www.mio-ip.eu/. Una soluzione semplice e volece senza installare nessuna applicazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here