Le schermate blu sono odiate da qualsiasi utente di Windows.
Il motivo di tale odio è dovuto al fatto che una volta comparse non è possibile salvare il lavoro che si stava eseguendo e occorre riavviare il computer.
Queste schermate blu sono causate da malfunzionamenti hardware o errori di qualche software o di sistema.
Nei computer con sistemi operativi da Windows XP in poi la visualizzazione delle schermate blu è disattivata, sostituita dal riavvio automatico del computer.
Per noi non cambia molto in quanto il problema permane lo stesso in quanto il nostro lavoro non è possibile salvare il lavoro che stavamo eseguendo.
In questi casi può essere utile attivare la visualizzazione delle schermate blu perchè ci fà capire le possibili cause dei malfunzionamenti e dei riavvii del computer.
In ogni schermata blu sono presenti messaggi informativi che indicano cosa ha sollevato l’errore e il codice identificativo. Una breve ricerca su internet poi ci aiuta a capire le possibili cause di tale errore.
Come attivare o disattivare la visualizzazione di schermate blu?
Per attivare o disattivare le odiose “blue screen” occorre andare su Start->Pannello di controllo->Sistema->Avanzate->Selezionare Impostazioni dalla sezione Avvio e ripristino->Disattivare Riavvia automaticamente dalla sezione Errore di sistema.
Alla prossima!