Molti dei problemi che si possono verificare al computer possono essere causati dalla presenza di driver di periferica obsoleti.
Per questo motivo sarebbe sempre meglio riuscire ad avere i driver delle vostre periferiche sempre aggiornati.
Per alcuni dispositivi è tutt’altro che facile trovare driver aggiornati in quanto molte case madri che producono hardware non esistono più o non offrono più supporto per il dispositivo in questione.
Proprio per questo motivo, negli ultimi anni, sono venuti a galla diversi software a pagamento che permettessero di rilevare tutte le periferiche installate nel sistema e verificare se i relativi driver fossero aggiornati o no.
Girovagando per la rete sono riuscito a trovare un software che permettesse di aggiornare tutti i driver del pc in maniera gratuita.
Il software di cui vi parlo è Slimdriver.
Come funziona Slimdriver?
Per utilizzare Slimdriver occorre installare il programma e creare un account gratuito.
Una volta creato l’account occorre premere il pulsante Start scan e attendere che il software ricerchi le periferiche verificando anche se i relativi driver siano aggiornati oppure no.
Al termine della scansione verranno indicate le periferiche con i driver aggiornati e quelle con i driver obsoleti a cui sarà possibile far partire l’aggiornamento automatico dei driver.
Una volta aggiornati i driver è consigliabile utilizzare la funzione di backup per salvarne una copia sul proprio pc.
Slimdriver purtroppo è disponibile solo per sistemi operativi Windows.
Download di Slimdriver