Dopo anni e anni di duro lavoro, salti di corrente, il nostro hard disk potrebbe iniziare a fare capricci.
I primi sintomi possono essere continui blocchi del pc, schermate blu, mancati avvi e errori dell’hard disk di scrittura e lettura.
Molte volte una buona scansione della superficie dell’hard disk (start->esegui->cmd->chkdsk /f /r) con relativa riparazione dei settori danneggiati possono mettere apposto le cose.
I settori danneggiati fisicamente non vengono riparati ma solo contrassegnati come non utilizzabili, in modo che il sistema operativo non utilizzi le aree danneggiate per le operazioni di scrittura e lettura.
Lo spazio a disposizione per la memorizzazione dei dati in questo modo diminuisce e a breve le aree danneggiate si estenderanno.
Ripariamo i settori danneggiati del nostro Hard disk.
Il programmatore Dmitriy Primochenko ha sviluppato un software che tenta la riparazione fisica, attraverso algoritmi e operazioni magnetiche, dei settori danneggiati di un hard disk.
Il software in questione è HDD Regenerator 2011.
Dal sito è possibile scaricare una demo del prodotto che permette di riparare il primo settore danneggiato che trova.
Il programma l’ho testato personalmente su un hard disk che aveva 3 settori danneggiati e incredibile ma vero i soldi sono stati ben spesi.
Il prezzo della versione completa è di $59.95 ma è nulla in confronto al costo del lavoro perso.
Il programma non altera la struttura del vostro hard disk ne i file.
Prima di buttare l’hard disk tentate una riparazione.
In ogni caso anche se riparato vi consiglio sempre un backup dei votri dati e un hard disk nuovo da usare come principale ed eventualmente utilizzare l’hard disk riparato come secondario.
Grazie e alla prossima
Lascia un commento