Ubuntu 11.04 Natty Narwhal e Unity. Le mie considerazioni

0
2437
Ubuntu 11.04 Natty Narwhal e Unity. Le mie considerazioni

L’altra sera mentre stavo lavorando al portatile con Ubuntu 10.10 ho voluto controllare gli aggiornamenti e sono stato prontamente avvisato della presenza di un avanzamento di versione e ho subito accettato.

Al riavvio non ho capito più niente…le barre orizzontali di Gnome erano SCOMPARSE lasciando il posto ad una nuova interfaccia grafica, chiamata UNITY.

Beh che dire, sicuramente per i neofiti è molto più semplice da utilizzare in quanto i software sono subito a portata di click e si è facilitati nella ricerca dei programmi che utilizziamo.

Ma per chi è abituato al vecchio Gnome?

Mettiamo in chiaro che i nomi della maggior parte dei software che utilizzo su Ubuntu non ancora me li ricordo e quindi ho dovuto spulciare tra le varie schede per capire dove si trovavano.

Non parliamo poi delle impostazioni! Dopo averle cercate in lungo e in largo le ho trovate in alto a destra dove ci sono le opzioni di disconnessione e spegnimento del pc.

Penso che sicuramente ci vorrà un pò di tempo per farci l’abitudine.

L’unica rottura si scatole è che con Unity sono stati disattivati tutti gli effetti 3d di Gnome Compiz.

E qui sono iniziati i problemi!!!!:(

Andando nelle opzioni di configurazione di Gnome Compiz e riattivando il cubo 3d e altri effetti il nostro caro Unity non va più!!!! Ma la cosa peggiore è che spariscono tutti i pannelli e non vengono presi più nemmeno i tasti e le combinazioni….

Quindi o lasciate Unity senza effetti oppure attivate gli effetti di Gnome Compiz ma senza Unity.

Niente paura!!!! Al riavvio sono riuscito finalmente a riutilizzare la vecchia interfaccia di Gnome selezionando Ubuntu classico nella barra inferiore dell’interfaccia di login.

Se volete riattivare Unity seguite la guida per ripristinare Unity alle impostazioni iniziali e poi al successivo riavvio selezionate Ubuntu anzichè Ubuntu Classic.

Secondo me con Unity si è cercato di semplificare molto l’utilizzo di Ubuntu Linux, distinguendo l’interfaccia grafica da tutte le altre in commercio anche se preferisco la vecchia versione. Unity sembra un interfaccia grafica da Tablet pc e non sembra molto indicata per l’utilizzo professionale continuo.

Magari con l’utilizzo cambierò idea ma per ora no…

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here