Come diventare visibili su Google

0
1076

Hai un sito web che è poco visibile all’interno dei motori di ricerca e non sai come renderlo maggiormente visibile? Proveremo a spiegarti con questo articolo cosa devi verificare per riuscire a raggiungere maggiore visibilità all’interno dei motori di ricerca.

Strumenti di misurazione

Il primo consiglio che ti diamo è quello d’inserire due strumenti importantissimi per ogni sito web, stiamo parlando di Google Analytics e Google Search Console.

Questi due strumenti ti permettono di comprendere dal momento in cui li installi, come il tuo sito si sta muovendo all’interno dei motori di ricerca.

Google Analytics ti permette di comprendere cosa gli utenti vanno a vedere all’interno del tuo sito web, quali pagine visitano e per quanto tempo.

Google Search Console invece ti permette di comprendere quali pagine sono maggiormente visibili all’interno dei motori di ricerca.

Entrambi gli strumenti sono gratuiti e di semplice utilizzo. Ti consigliamo d’installarli quanto prima.

Sitemap

La sitemap è essenzialmente l’elenco di tutte le pagine del nostro sito web. Questo elenco serve ai motori di ricerca per comprendere quanto sia grande il nostro sito web e permette quindi ai motori di ricerca di trovare facilmente tutti i dati necessari per posizionarci al loro interno.

Se utilizziamo i normali CMS come WordPress o Joomla, possiamo adoperarci di moltissimi componenti aggiuntivi che creano in automatico queste Sitemap da comunicare ai motori di ricerca.

Se abbiamo integrato ad esempio Google Search Console, possiamo adoperarci del pannello interno per comunicare la nostra Sitemap.

Contenuti del sito

In base a cosa i motori di ricerca decidono di posizionare i siti web? Tramite la comprensione del testo.

I motori di ricerca non sono altro che immensi database che in base alla domanda posta dall’utente cercano di fornire la migliore risposta disponibile.

Per comprendere quale risposta dare, devono “studiare” i siti web. Diventa quindi importantissimo realizzare dei siti web con contenuto testuale ben strutturato.

Ora in questo articolo non andremo a vedere passo per passo come realizzare il miglior testo possibile, possiamo comunque vedere gli aspetti principali:

  • Una parola chiave su cui siamo interessati
  • URL della pagina con la parola chiave
  • Titolo della pagina con la parola chiave
  • Un testo che parla di quell’argomento con sottotitoli vari

Parola chiave

La parola chiave è l’argomento per la quale noi ci vogliamo posizionare, potrebbe essere “riparazione automobili”, “studio dentistico”, “centro fisioterapico a Milano”, e altro ancora.

Ogni pagina del nostro sito web deve parlare di un argomento univoco, quindi non dobbiamo averlo già fatto in altre pagine del nostro sito. In quella pagina si parla esclusivamente di quella parola scelta e solo in quella pagina.

URL

L’URL è l’indirizzo della pagina, potrebbe essere www.nomedelsito.it/riparazione-automobili.

Anche qui vale lo stesso discorso fatto precedentemente, un URL univoco per ogni pagina e argomento trattato.

Titolo

Il titolo della pagina è molto importante, normalmente scritto come Titolo 1 o H1. Qui dobbiamo indicare con quale parola chiave vogliamo posizionarci all’interno dei motori di ricerca, ovviamente deve anche corrispondere all’argomento trattato dalla pagina.

Testo

Esistono molte filosofie su come scrivere testi, c’è che dice che un testo deve essere lungo almeno 300 parole, altri che invitano a realizzare testi di 1.200 parole.

Quello che ci sentiamo di consigliarti è di realizzare un testo che parli veramente al cuore della questione e che sia effettivamente in grado di risolvere l’esigenza dell’utente.

Ti consigliamo anche di mettere qualche approfondimento, qualche sottotitolo (titolo 2 o H2), così da spiegare meglio la questione.

Aumentare la visibilità del tuo sito

Se vuoi saperne di più su come poter aumentare la visibilità del tuo sito web all’interno dei motori di ricerca puoi contattare il nostro Team.

Il Team di Marketing Mirato è in grado di consigliarti le migliori soluzioni per diventare maggiormente visibile su Google e gli altri motori di ricerca.

Puoi visitare la nostra pagina dedicata: Posizionamento organico di Marketing Mirato e contattarci.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here