5 segreti per velocizzare la tua connessione Internet

0
2070
velocizzare connessione
velocizzare connessione

 

Velocizzare la connessione Internet: questa sembra essere la mission di esperti e non esperti nel campo dell’informatica. Perché una connessione lenta sembra influire negativamente anche nelle nostre vite. Non riusciamo a “navigare” come si deve nel mare di contenuti della rete, non riusciamo a relazionarci attraverso i social, ci sentiamo persi senza aggiornare la nostra casella di posta. Ecco perché oggi vi sveliamo ben 5 segreti (di cui nessuno parla) per velocizzare la connesione Internet da pc. Dei consigli semplici ed estremamente pratici per migliorare l’esperienza utente in rete. Pronti?

velocizzare connessione
velocizzare connessione

Velocizzare la connessione Internet da pc: ecco svelati 5 segreti

I motivi che generano problemi nella connessione possono essere molteplici e di differente natura. E così anche le soluzioni per ovviare a questo spiacevole problema, vera e propria ossessione degli utenti della Generazione Y (e posteriori). I fattori possono dipendere dall’operatore scelto ma anche da altri più tecnici e complessi. Oggi cercheremo di svelarvi dei trucchi semplici ed efficaci che chiunque può comodamente mettere in pratica a casa e/o in ufficio.

Velocizzare la connessione: l’importanza dello Speed Test

Il primo segreto, davvero poco conosciuto, per conoscere natura e velocità della connessione Internet da pc è lo Speed Test. Un metodo semplice ed intuitivo per comprendere eventuali problemi di connessione. Qui potrete trovare questo utile strumento: vi basterà chiudere tutte le eventuali finestre aperte, i download in corso e connettere il pc ad un cavo di rete. Cliccando sul pulsante VAI il test partirà e vi darà una visione generale di ciò che accade in tempo reale alla vostra connessione.

Il modem: una scelta essenziale

Per velocizzare la connesione Internet da pc fondamentale è la scelta del modem. Se quello che viene dato in comodato d’uso dagli operatori non ha le caratteristiche sufficienti si potrebbe optare per comprarne uno nuovo. Bisogna solo prestare attenzione alle caratteristiche e alla compatibilità con la linea Internet.

Il modem: dove posizionarlo per velocizzare la connessione?

Una volta acquistato un nuovo modem, o con quello in comodato d’uso, fondamentale è capire dove posizionarlo nell’abitazione e in generale nella casa/ufficio. La connessione ADSL e la fibra funzioneranno meglio se il modem verrà posizionato nella parte più alta della stanza in modo che l’ampiezza di segnale aumenti.

Possono generare problemi le pareti in cemento armato, presenti in uffici e abitazioni datate, che addirittura possono bloccare il segnale Wi-Fi.

Difendi il tuo pc

Molto spesso i cosiddetti malware possono arrivare ad inficiare negativamente sulle prestazioni di una connessione Internet. Anche se oggi i programmi di download sono molto meno usati rispetto ad una decina di anni fa (sia benedetto Netflix), questi sono comunque la porta principale per l’aggressione di virus che possono arrivare a compromettere un intero computer. Importante quindi, oltre ai famosi anti-virus, sarà importante attivare il Firewall che lavora in difesa più sulla linea internet che sui componenti hardware.

Semplicità is the key

Se gli anti-virus sono fondamentali per velocizzare la connessione e salvaguardare il pc, altro segreto per navigare senza rallentamenti è eliminare qualsiasi tipo di estensione del browser. Se queste sono fondamentali per velocizzare il lavoro a volte, diventano anche un’ancora che rallenta e di molto la velocità di connessione-navigazione. Quindi, parola d’ordine, semplicità!

Speriamo che questi 5 semplici trucchi possano evitare crisi isteriche davanti ad una pagina che non carica. A parte gli scherzi, siamo sicuri che con un po’ di pazienza e un po’ di “mano” tornerete a navigare lisci come l’olio nel mare magnum del World Wide Web.

Per maggiori informazioni

Davide Fusco

davide.fusco@selectra.net

https://luce-gas.it/

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here